Simulazione Magazzini

magazzini 10

La gestione dei magazzini e della logistica delle spedizioni sta diventando sempre più un problema vivo nel mondo dell'industria, per via dell'aumento dei consumi e della necessità di avere un abbondante volume di prodotti, pronto alla consegna con i tempi d'attesa minori possibili, facendo uso di sistemi automatizzati per abbassare i costi. La complessità raggiunta dai sistemi di distribuzione sparsi in tutto il mondo per coprire aree sempre più vaste genera problemi e situazioni che vanno oltre le possibilità di calcolo dei vecchi metodi statici, rendendo così necessario l'intervento di un software di simulazione dinamico.

La simulazione applicata ai magazzini consente di identificare con precisione le prestazioni. La simulazione può essere applicata a magazzini manuali (con carrelli elevatori guotati da operatori) ed anche a magazzini automatici con traslo elevatore, multi shuttle, satellite ecc... 

magazzini 1

La simulazione di un magazzino automatico o manuale aiuta ad identificare le zone critiche ed i colli di bottiglia o eventuali aree di congestione che se non modificate diventeranno  aree critiche del sistema compromettendone le funzionalità. Eventuali modifiche impiantistiche potrebbero richiedere la modifica delle cinematiche di un impianto, la variazione del numero di macchine (traslo elevatori, automotori, shuttles, ecc...).

Il grande numero di modelli realizzati per conto di impiantisti e di clienti finali ci consente di avere una piena comprensione delle modalità di implementazione e delle logiche di gestione da utilizzare per ciascuna soluzione impiantistica. La logica 

magazzini 2

infatti è forse l'aspetto più critico nella simulazione di questi sistemi e costituisce spesso il fattore chiave che consente il corretto funzionamento e la stabilità di utilizzo. L'identificazione della logica di gestione già a livello di simulazione consente sia l'identificazione delle prestazioni corrette ed anche un modo per guidare lo sviluppo del sistema di controllo che verrà implementato in fase di commissioning, limitando ulteriormente il rischio di implementazione e riducendone i tempi di commissioning.

Esempio di una simulazione di un  magazzino

Descrizione del sistema: magazzino automatico con trasloelevatori, testata magazzino realizzata con carosello automotori e trasportatori rulli/catenamagazzini 7

Obiettivi da raggiungere:

  • Valutare le prestazioni del sistema magazzino integrato con la movimentazione di testata a fronte di un portafoglio ordini definito al punto di progetto.
  • Identificare i colli di bottiglia e risolverli con modifiche impiantistiche.
  • Identificare eventuali sovradimensionamenti e ridurli al minimo progettuale.
  • magazzini 14Analisi delle strategie per una gestione ottimizzata delle aree di magazzino e delle classi di rotazione

 

Prodotti collegati

 

  

 

 

 

magazzini 5

Richiesta informazioni

Chiamaci al 348 8706010 oppure completa il form specificando le tue esigenze.
Inserisci il tuo nominativo

Input non valido

Input non valido

Input non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Input non valido

Input non valido

Input non valido

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il ​​nostro utilizzo dei cookie Ulteriori informazioni.