Simulazione Linee a flusso

linee 2Le linee di produzione a flusso sono costituite da una successione di stadi interconnessi tra loro. Ciascuno stadio esegue una lavorazione oppure una aggregazione (riempimento, etichettatura, fardellatura, inscatolamento, pallettizzazione, ecc...). Il trasporto viene solitamente realizzato con trasportatori a nastro a rulli o a catena, in generale da un sistema automatico. Il sistema di trasporto funge anche da buffer di disaccoppiamento tra i vari stadi. La capacità del buffer tra stadi successivi deve essere opportunamente dimensionato per assorbire le inefficienze causate da fermi macchina, cambi utensile, inceppamenti o altri impedimenti.

Le linee a flusso spesso sono soggette anche a cambi formato. Il numero di formati gestiti nella linea pone due ordini di complicazioni a questo tipo di linea: gestionale e di dimensionamento. Dal punto di vista gestionale occorre effettuare le giuste valutazioni sui tempi di attrezzaggio della linea che sono funzione di una matrice di setup (da formato... a formato). Dal punto di vista del dimensionamento, occorre sempre tenere presente che esso deve essere valutato per ogni formato che la linea dovrà processare. Tutte queste complessità vengono affrontate in una simulazione di una linea a flusso.

La simulazione consente di dimensionare al meglio le linee a flusso. Questo è possibile inserendo correttamente le informazioni di Setup ed affidabilità (MTBF/MTTR) e di valutare il beneficio apportato dai vari buffer all'efficienza della linea intera. 

linee 1Con la simulazione si scopre che la portata reale della linea è spesso di gran lunga inferiore a quella nominale della linea, costituita dalla portata dello stadio più lento. La simulazione consente di ottimizzare la linea grazie ad un opportuno dicmnesionamento dei buffer interoperazionali ed anche dei vari stadi produttivi, magari anche in funzione del formato che lia linea produce.

 

Richiesta informazioni
  1. Chiamaci al 348 8706010 oppure completa il form specificando le tue esigenze.
  2. Nome/Cognome(*)
    Inserisci il tuo nominativo
  3. Azienda
    Input non valido
  4. Ruolo Azienda
    Input non valido
  5. Telefono
    Input non valido
  6. E-mail(*)
    Inserisci un indirizzo e-mail valido
  7. Servizio di interesse:
    Input non valido
  8. Esigenza specifica
    Input non valido
  9. (*)

    Input non valido
  10. Inserisci i caratteri

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il ​​nostro utilizzo dei cookie Ulteriori informazioni.