Digital Twins

PLCTestingLa gestione del ciclo di vita di un impianto è sempre più connessa alla creazione si un suo genello digitale (DIGITAL TWIN). La crescente pressione e la sempre maggiore domanda di automazione porta tutte le industrie alla creazione del modello digitale da utilizzare lungo tutto il ciclo di vita dell'impianto. La piattaforma Experior è stata creata proprio per rispondere a questa esigenza. 

La modellazione tradizionale del Digital Wwin di un sistema automatico, comprende la modellazione concettuale nelle prime fasi di progettazione del sistema ed anche la simulazione classica ad eventi discreti, molto utile nel   supporto decisionale durante le fasi di messa a punto.

A causa delle sempre maggiori pressioni e della sempre maggiore concorrenza, le aziende di produzione, logistica ed automazione tendono sempre più a d utilizzare il Digital Twin anche in altre fasi come ad esempio il Commissioning, la gestione operativa, il retrofitting. Per questi motivi abbiamo esteso il concetto di modellazione "Digital Twin" per supportare l'intero ciclo di vita dell'automazione.

HighLevelEmulationLa parte interessante è che le tecnologie di Virtual Commissioning possono indirizzare il testing del software di controllo prima del commissioning, e possono consentire anche una formazione degli operatori realistica, nonchè la modifica sicura del software e l'ottimizzazione durante l'utilizzo ed anche una più semplici interventi di miglioramento, modifica e aggiornamento dei sistemi.

digital twin

Progettazione e Sviluppo

Utilizzo delle simulazioni e del Digital Twin nella fase di progettazione per ottenere migliori soluzioni e ridurre il tempo di progettazione. E' anche possibile utilizzare il Digital Twin come una rappresentazione 3D a scopo di vendita per presentazioni commerciali e sintesi di progetto.

Commissioning

E' possibile ridurre drasticamente  il tempo di commissioning e messa in servizio di un sistema grazie al test del software di controllo utilizzando il Digital Twin prima di lanciare un progetto di automazione. Inoltre è anche possibile ottenere una migliore qualità del sistema di controllo allo stesso tempo. Questa attività viene detta "Virtual Commissioning". 

Retrofit

In questi casi si devono aggiornare o riattivare vecchie macchine o quando si devono migliorare le prestazioni del codice PLC in un impianto esistente, Quando si vuole aggiornare un impianto e lo si vuole testare, partendo da un modello esistente, il Digital Twins viene in aiuto consentnedo la gestione dei miglioramenti e riducendo parallelamente  il rischio di costose prove sul sistema reale e di errori.

Gestione Operativa
Il progetto di automazione non termina una volta girata la chiave. L'ottimizzazione dell'impianto è un percorso continuo  e può portare a benefici giorno per giorno. Il Digital Twin è molto utile in questi casi e consente di testare in sicurezza ogni modifica ed idea, ed anche le nuove versioni del software.

 

 Prodotti collegati

 

Richiesta informazioni
  1. Chiamaci al 348 8706010 oppure completa il form specificando le tue esigenze.
  2. Nome/Cognome(*)
    Inserisci il tuo nominativo
  3. Azienda
    Input non valido
  4. Ruolo Azienda
    Input non valido
  5. Telefono
    Input non valido
  6. E-mail(*)
    Inserisci un indirizzo e-mail valido
  7. Servizio di interesse:
    Input non valido
  8. Esigenza specifica
    Input non valido
  9. (*)

    Input non valido
  10. Inserisci i caratteri

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il ​​nostro utilizzo dei cookie Ulteriori informazioni.